sabato, settembre 30, 2017

Napoleone e Maria Walewska

Napoleone e Maria Walewska, una vera storia d'amore.

Maria Łączyńska meglio conosciuta come Maria Walewska fu uno dei grandi amori di Napoleone

L'Imperatore la conobbe quando lei era poco più che ventenne e subito se ne invaghì.

La Walewska era una donna sposata per cui una corte serrata era inopportuna, eppure Napoleone non ebbe esitazioni.

Anche negli affari di cuore, Bonaparte si comportava come in guerra.

Cominciò un attacco concentrico, fiori, bigliettini, ambasciatori, amici.

La giovane Maria fu circondata ed assediata come una piazza d'armi e alla fine capitolò!

La Walewska diede un figlio a Napoleone dopo quello avuto dalla Denuelle e fu il secondo e ultimo amore importante della sua vita.
Tutti conoscono l'insana e violenta passione che Napoleone provò per Giuseppina, ma stiamo parlando di un giovane uomo poco avvezzo agli affari di cuore al cospetto di una donna esperta e navigata come la bella Creola.

Pieno di energia, innamorato, il giovane Bonaparte, con l'impeto che gli era usuale circondò di attenzioni Giuseppina. Napoleone era gelosissimo di sua moglie che, invece non tralasciò mai le sue abitudini fatte di sfarzo, acquisti costosi e giovani amanti.

Le cose dopo pochi anni cambiarono. Napoleone raggiunse l'apice del suo successo e Giuseppina rientrò nei ranghi. La passione lasciò il posto a un tenero affetto che l'Imperatore ebbe sempre per la sua consorte.

L'amore per Maria Walewska fu diverso. Napoleone, nel 1807,  era più maturo, più consapevole, in grado di poter avere qualsiasi donna  quando conobbe la giovane e bella Polacca.

All'inizio fu la bellezza di Maria ad attrarre Napoleone, ma in seguito fu vero amore.

In Maria Bonaparte vedeva la sua moglie ideale. Una donna capace di stare sempre affianco al suo uomo, ma discreta. Maria incarnava l'ideale dell'uomo Napoleone, rappresentava la famiglia, il focolare, la quiete, la serenità.

Napoleone amò Maria con tenerezza, ebbe per lei un affetto smisurato.

Anche Maria Walewska amò Napoleone. Ella gli stette affianco in ogni occasione, ma sempre alla sua maniera. La bella Polacca andò anche all'Elba quando Napoleone scontò il suo primo esilio. I due ebbero un tenero incontro. In quel caso, però prevalse la ragion di Stato.

Napoleone non voleva si sapesse di questo incontro perchè sposato con Maria Luisa. Un sovrano non poteva tradire così impunemente la moglie soprattutto quando era vicina la sua ricomparsa sui palcoscenici europei

Maria, anche questa volta, fece un passo indietro. Si piegò al volere di Bonaparte, alla ragion di Stato.

Chissà se nella mente di Napoleone sfiorò il pensiero di restare all'Elba in compagnia di Maria. Chissà se qualche volta avrà pensato al suo ritiro dallo scenario politico per vivere una vita semplice accanto a questa donna.
Non lo sapremo mai!



Per chi volesse approfondire la figura della Walewska vi suggerisco il libro di Christine Sutherland, "L'amante di Napoleone" ( questo il link di Amazon per chi volesse acquistarlo)

Maria Walewska


2 gennaio 1807: " Non ho visto che voi, non ho ammirato che voi. Una risposta clamerà l'impaziente ardore di N.

4 gennaio 1807: "Mi sarei ingannato? Voi mi togliete la tranquillità. Date, vi prego, un po' di gioia, di felicità a un povero cuore pronto ad adorarvi! E' così difficile ottenere una risposta? Me ne dovete! N"

12 gennaio 1807: " Venite, vi prego venite! Tutti i vostri desideri saranno esauditi. La vcostra patria mi sarà più cara se avrete pietà del mio cuore. N"




15 gennaio 1807: " Maria, mia dolce Maria, il mio pensiero è per te, il mio primo desiderio è di rivederti. Ma tu ritornerai non è vero? Me lo hai promesso, altrimenti l'Aquila volerà da te.

Ti vedrò a pranzo, te lo dice l'amico. Degnati di accettare questo mazzo di fiori: possa egli divenire un misterioso legame e stabilire un vincolo segreto tra noi, in mezzo alla folla che ci circonda.

Esposti agli sguardi della moltitudine potremo capirci.

Quando porterò la mano sul cuore, saprai che esso è tutto pieno di te, e, per rispondere tu premerai sul seno i tuoi fiori.

Amami mia dolce Maria e che la tua mano non si stacchi mai dai tuoi fiori."



Curiosità: Chambertin il vino preferito da Napoleone


il console Napoleone

Nessun commento: