sabato, settembre 30, 2017

Napoleone e il lavoro

Napoleone lavoratore instancabile


Bonaparte era solito dire :"conosco i limiti delle mie gambe e delle mia vista, ma non quella della mia capacità lavorativa"


Ed ancora:

" Non ho altra risorsa che il lavoro. Mi vesto solo una volta alla settimana: da quando sono stato malato dormo molto poco, sembra incredibile quanto poco! Mi metto a letto alle 10 e mi alzo alle 4. Faccio un unico pasto, questa dieta si addice particolarmente alla mia salute"

Napoleone era capace di concentrarsi in maniera così profonda da dimenticare del tutto lo scorrere del tempo.


Napoleone, il genio


D'altra parte anche i più recenti studi delle neuroscienze hanno sottolineato che coloro che possiedono la qualità di fondersi completamente in quello che fanno, andando quasi in trance , sono anche le persone di successo. In pratica quello che viene definito il flusso.

Napoleone aveva indubbiamente questa dote, frutto anche della sua indole solitaria  che era suo patrimonio già dalla sua infanzia. Anni in cui si rifugiava spesso in luoghi isolati dedicandosi alla lettura dei grandi del passato, Cesare, Alessandro Magno.

Napoleon at work



E anche questa caratteristica, in tempi più recenti è stata ritenuta come predittiva dei grandi uomini, capacità di concentrazione e focus sugli obiettivi.

Sono ormai  nella storia le lunghe sedute con i collaboratori che a volte duravano tutta la notte oppure lo studio indefesso di mappe e carte geografiche, dei dispacci che arrivavano da ogni dove. Niente poteva interrompere Napoleone capace di riprendere forza dopo brevi sonnellini e di dimenticarsi persino di mangiare.

Tutto veniva registrato nella mente di Napoleone che abbinava a una così poderosa mole di lavoro, una memoria prodigiosa che gli consentiva di ricordare tutto ciò con cui veniva in contatto e questo anche a distanza di anni. Una mente superiore didascalica, capace di trovare collegamenti sconosciuti ai più.

In questo ritratto di Napoleone emergono delle peculiarità importanti e particolari che delinenano una personalità geniale.

Molto spesso gli storici sottolienano e anche giustamente il fatto che l'ascesa di Bonaparte fu favorita dalle particolari circostanze storiche.


Le circostanze favorirono Napoleone


La Rivoluzione Francese portò uno scompiglio, un sovvertimento dell'ordine sociale che consentì a Napoleone di realizzare cose che probabilmente non sarebbero avvenute. Detto questo la genialità e la personalità di Napoleone erano tali che riesce difficile pensare che egli non si sarebbe imposto comunque.

Napoleone aveva al suo interno un "fuoco", delle motivazioni e ambizioni così intense che lo avrebbero portato in alto in ogni epoca.


Related: Napoleone e la medicina

In mezzo a tutte queste sollecitazioni, Napoleone trovava il tempo di dettare lettere ai familiari, di occuparsi di cose futili, di leggere e di andare a teatro.

Napoleone trono


Curiosità: Chambertin il vino preferito da Napoleone


Una mente, quella di Napoleone, ordinata, precisa e concentrata.

Egli affrontava un problema alla volta. Subito dopo ne affrontava un altro,  così senza soluzione di continuità. A Napoleone bastavano pochi minuti di riposo. Spesso interrompeva il suo lavoro per dormire per un tempo brevissimo, dopo di che riprendeva con la stessa lena.

Related: simbologia napoleonica, le api


C'è da dire che questa sua dedizione al lavoro si rifletteva, questa volta negativamente, anche nei suoi incontri amorosi. Si narra che qualche dama che sceglieva per compagnia rimanesse per ore in attesa e a volte accadeva che l'incontro saltasse. E le volte in cui Napoleone trovava il tempo per appartarsi, l'idilio durava pochissimo.

Related: Napoleone e la rivoluzione francese

Napoleone era ossessionato dal tempo. Spesso diceva che era l'unica cosa che non poteva controllare. Per questo non si fermava mai.



Il suo impegno era totale. Leggiamo come egli stesso raccontava il suo attivismo.

" Quando voglio interrompere una faccenda la chiudo in un cassetto e ne apro un altro. Così non si confondono a vicenda, non si disturbani e non mi affaticano mai quando sto pensando a una in particolare. Se voglio andare a riposare, chiudo tutti i cassetti ed eccomi pronto a dormire."

Shopping Napoleonico


Link utili:

Sito della fondazione Napoleone : Napoleon.org
The napolonic series
Napoleonic guide



Nessun commento: