martedì, aprile 19, 2016

I pensieri di Napoleone. La forza delle passioni

Riflessioni Napoleoniche


guardia imperiale

Un soldato deve saper vincere il dolore e la malinconia delle passioni.
Ci vuole autentico coraggio nel sopportare le pene d'amore quanto nel rimanere esposto alla mitraglia di una batteria.
Abbandonarsi al dolore senza opporre resistenza, suicidandosi è come abbandonare il campo di battaglia prima di aver vinto.

Napoleon



Napoleone fece questa riflessione in seguito ai numerosi suicidi che avvennero tra le sue truppe, quasi sempre dovuti a delusioni amorose.

E' incredibile pensare come questi uomini, che ci prefiguriamo rudi, sprezzanti del pericolo, che sfidavano la morte potessero togliersi la vita per problemi di "cuore".

La cosa, invece era piuttosto frequente. Questo testimonia della vita difficile di un soldato dell'esercito napoleonico.E' probabile che un veterano sia stato lontano da casa e dagli affetti familiari per molti anni. In qualche caso anche i contatti potrebbero essere stati persi per un lungo periodo.

Approfondimenti: sul suicidio

Quante fidanzate, quante mogli avranno preferito non aspettare e rifarsi una vita? Quante donne avranno scelto di non correre il rischio di rimanere giovani vedove magari con figli da sfamare?

Chasseur



Lo status di soldato napoleonico sempre in giro per l'Europa a guerreggiare mal si sposava con la creazione di una famiglia.

La tendenza al suicidio dei giovani soldati dell'esercito di Napoleone testimonia anche della fragilità mentale dei soldati.
Essere costantantemente in pericolo di morte sicuramente avrà rappresentato per quelle generazioni uno stress poco gestibile.

Approfondimenti: Napoleone e Maria Walewska



Dragone

Ecco che Napoleone cerca di far leva sui valori a lui cari. Il coraggio. l'onore. Bonaparte non disconosce il dolore che si può provare per un amore non corrisposto o che finisce all'improvviso (d'altra parte lo stesso Bonaparte aveva provato le pene d'amore durante la prima campagna d'Italia) , anzi lo paragona al pericolo che si corre affrontando la mitraglia nemica, ma esorta i suoi uomini a non arrendersi.

Chasseur a cheval



Il suicidio è paragonato alla maggiore onta per un soldato, la ritirata, l'abbandonare il campo di battaglia, prima di aver vinto.

Ancora una volta vediamo come Napoleone fosse vicino ai suoi soldati anche per questioni che esulavano la vita militare. Ciò era importante per le sue truppe che lo vedevano un loro commilitone, il loro "Piccolo Caporale"

Per approfondimenti: un sito intero dedicato a Napoleone




Related: le api nella simbologia napoleonica

Nessun commento: