sabato, gennaio 30, 2016

Come Napoleone si salvò la vita

Le precauzioni di Napoleone per non subire attentati

Di notte nessuno deve entrare nella vostra camera.


Questa è solo una delle raccomandazioni che Napoleone faceva a suo fratello Giuseppe, re di Napoli.

Napoleone

L'Imperatore non si fidava di nessuno e teneva moltissimo alla sicurezza. In fondo sapeva che erano molti i nemici che avrebbero voluto vederlo morto, anzi a un certo punto temette che proprio dall'interno della sua famiglia venissero i pericoli maggiori.

giuseppe-bonaparte

Per questo motivo egli particolarmente prudente, ad esempio fuori la sua porta dormiva sempre il fedele Mamelucco Rustam (che poi lo tradì. Leggi).

D'altra parte Napoleone subì diversi attentati, il più famoso dei quali fu la cosiddetta macchina infernale di Rue Saint Nicaise
Un carro imbottito di esplosivi fu fatto scoppiare al passare della carrozza di Napoleone che per puro caso non perì nell'attentato.

Leggi: gli attentati alla vita di Napoleone

Ma vediamo quali altre precauzioni raccomanda a Giuseppe:

" Di notte nessuno deve entrare nella vostra camera eccetto il vostro aiutante di campo che, però deve dormire in una stanza affianco comunicante con la vostra. La porta deve essere chiusa dall'interno e voi dovrete aprire al vostro aiutante di campo solo quando avrete la certezza assoluta di aver riconosciuto la sua voce. Il vostro aiutante dovrà avere cura di bussare alla vostra porta solo dopo aver chiuso la sua in modo da essere sicuro che nessuno lo abbia seguito. Queste precauzioni sono importanti, esse non sono particolarmente fastidiose e danno fiducia al di là del fatto che possano realmente salvarvi la vita. Queste abitudini vi devono accompagnare sempre!"
firma.napoleone

Come ben sanno gli appassionati di storia napoleonica, Bonaparte era un perfezionista. Non vi era, infatti un solo aspetto della sua vita che non fosse ben regolamentato. Questo suo atteggiamento mentale fu uno dei segreti della sua fama e della sua gloria e le precauzioni che prendeva allo scopo di prevenire attentati alla sua persona probabilmente gli salvarono la vita.

Nessun commento: